Lana
ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA FIBRA DI LANA
IGROSCOPICITA’: molti amino-acidi della lana sono idroassorbenti, cioè sono in grado di attrarre e incorporare nella struttura della fibra il vapore acqueo, che poi verrà espulso in condizioni ambientali più asciutte.
TRASMISSIONE DEL VAPORE ACQUEO (traspirazione): la capacità della lana di assorbire al massimo grado l’umidità circostante è proprio ciò che occorre per mantenere pressoché costante il grado di umidità della pelle (o pelo). Umidità che viene poi evaporata verso l’esterno attraverso la struttura gonfia e porosa del tessuto di lana. In caso di intensa sudorazione, il tessuto di lana, (ma non le fibre) assorbe solo una parte del sudore liquido, il resto evapora sulla superficie del corpo dando luogo ad una benefica sensazione di fresco.
IDROREPELLENZA: a questo punto ci troviamo di fronte a quello che potrebbe sembrare un paradosso; mentre da un lato la lana è la fibra più idrofila che esiste grazie alla igroscopicità di cui abbiamo parlato, dall’altro essa presenta un elevato grado di idrorepellenza, dovuto alla materia cerosa e grassa che riveste la superficie della fibra, ciò significa che la lana è dotata di una naturale repellenza contro le macchie.
RESISTENZA ALLO SPORCO: la lana resiste allo sporco per due ragioni:
1) per la sua scarsa elettricità statica (non attira polvere);
2) per la sua superficie idrorepellente.
ISOLAMENTO TERMICO: è fornito dall’aria che rimane intrappolata fra gli interstizi delle fibre.
Gel
Ha due funzioni fondamentali:
la prima è quella di ripartire il peso del cavaliere in una superficie più ampia della schiena del cavallo;
la seconda è quella di bloccare la sella al sottosella dando stabilità e sensibilità al cavaliere.
Dry F.
Dry F.
Imbottitura in poliestere reticolato prodotto in Europa con le seguenti caratteristiche:
antibatterico, anti-fungino, ma soprattutto ha la caratteristica di non trattenere l’umidità.
Mantiene la schiena del cavallo areata e meno umida perciò il sottosella si asciuga molto molto velocemente.
Tex Tech
Tex Tech
La proprietà dei tessuti TT è quella di presentare nella loro struttura una intercapedine che consente la libera circolazione dell’aria non solo attraverso il tessuto, ma anche e soprattutto al suo interno.
Questa “camera d’aria” favorisce la massima traspirazione della pelle, e costituisce un isolamento termico naturale ed estremamente efficace. I tessuti TT uniscono a queste altre caratteristiche di rilievo:

Sono IGIENICI, la loro particolare struttura ventilata, oltre a ridurre drasticamente la sudorazione, evita il ristagno di umidità all’interno del materiale, riducendo di conseguenza la formazione di batteri;
Sono LAVABILI, per la composizione delle loro fibre e per la loro struttura, non solo sono facilmente lavabili, ma presentano tempi di asciugatura estremamente ridotti;
Sono RESISTENTI, data la loro composizione in 100% PES;
Sono RICICLABILI, esigenza ormai inderogabile per la salvaguardia dell’ambiente.
SYMPA
I prodotti con Sympa sono confortevoli e dall’aspetto attraente, il Sympa è prodotto nell’assoluto rispetto dell’ambiente e con la miglior tecnologia Tedesca con l’impiego di materiali ecologici e riciclabili al 100% poiché privi di formaldeide. La rivoluzionaria struttura della superficie è ottenuta con standard qualitativi di produzione superiori, mediante compressione del materiale ed effetto goffrato. Questo procedimento rende il prodotto più attraente, con colori più intensi ed accesi e con eccezionale resistenza allo sporco ed alla rottura. L’ottimale potere drenante è ottenuto grazie allo speciale tessuto idrorepellente di cui è composto il materiale Sympa. L’acqua scivola via e non si deposita nelle superficie che rimane perfettamente asciutta e soffice. Vi presentiamo alcune delle eccezionali caratteristiche del materiale Sympa:

- Estrema resistenza allo sporco e massima facilità di pulizia;
- Struttura della superficie in gomma elastica speciale antiscivolo;
- Eccezionale resistenza alla tensione;
- Straordinaria brillantezza nei colori;
- Eccezionale effetto drenante;
- Igienica e confortevole.

Qualità del Materiale: riciclabile al 100%, prodotto in schiuma morbida su struttura in tessuto in poliestere antistrappo. Particolarmente resistente all’abrasione grazie alla superficie compressa e stampata in rilievo.
Spessore: secondo Norme DIN 428/EN: 6 mm, peso gr 705 Mtl.
Resistenza alla Luce: secondo Norme EN ISO 105302: classe 7-8
Resistenza alla Temperatura: da -20°C a + 80°C.
Assorbimento acqua: <20%.
Lavabilità: si lava senza problemi in lavatrice, con il programma per capi delicati a 30°C.
Resistenza a detergenti e disinfettanti: nessuna alterazione.
TT/Lana Merinos Therapeutic
Gel Impression
Anti Slip – Shock Absorbing